Chef e artigiani virtuosi si incontrano nel chiostro • Food and Wine Italia (2024)

Chef e artigiani virtuosi si incontrano nel chiostro • Food and Wine Italia (1)

Appuntamenti

  • 5 Settembre 2024
  • redazione

Dal 13 al 15 settembre il borgo romagnolo di Pianetto di Galeata ospita la quarta edizione del Festival del Recupero. In programma giorni di cene, bbq e foraging, laboratori e talk.

Sarà il chiostro del convento francescano di Santa Maria dei Miracoli, che rappresenta il centro fisico e “spirituale” del borgo medievale ai piedi dell’Appennino Tosco-Romagnolo, a ospitare – assieme anche all’Osteria La Campanara e alcuni altri spazi nei dintorni – gli incontri e gli assaggi della quarta edizione del Festival del Recupero, in programma a Pianetto di Galeata (Forlì-Cesena) dal 13 al 15 settembre con una serie di cene, incontri e laboratori.

Nato con l’intento di celebrare le pratiche sostenibili e la consapevolezza nell’ambito dell’enogastronomia, l’evento chiama a raccolta in un clima conviviale e di scambio reciproco chef stellati e cuochi chiocciolati, artigiani, accademici e operatori del settore enogastronomico – contraddistinti da un approccio consapevole e virtuoso, e soci dell’Associazione Tempi di Recupero, nata nel 2013 a Faenza creando la Rete dei Recuperatori – per confrontarsi su cosa voglia dire una sostenibilità concreta e autentica in questo campo, dedicando attenzione particolare ad alcuni temi centrali e “urgenti”, dall’acqua alla montagna, e ampliando l’orizzonte del “recupero” dalla cucina ai campi, dalle vigne al bancone della mixology, dal foraging al gelato.

Si parte venerdì 13 settembre con due cene in programma: una, dedicata al tema del recupero dell’acqua – elemento prezioso e da preservare, ma anche foriero di rischi e minacce se non gestito con cura – vedrà protagonisti nel chiostro Chiara Pavan di Venissa, Davide Di Fabio di Dalla Gioconda, Giorgio Servetto di Vignamare, Stefano Guizzetti di Ciacco Lab e Federico Diddi e Giulio Neri di Sal8, “bar agricolo” nella campagna livornese. Parallelamente, al ristorante daGorini a San Piero in Bagno lo chef patron Gianluca Gorini ospiterà Michele Lazzarini di Contrada Bricconi, Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet, Paolo Brunelli della Gelateria Brunelli e Jimmy Bertazzoli di Aguardiente per una cena incentrata sul recupero della montagna, attraverso la gestione etica di aree agricole e boschive in altura.

Sabato 14 settembre al mattino sarà protagonista il mondo della mixology, con un momento di formazione di con Michele Di Carlo, Paolo Dianini dell’Osteria La Campanara, Stella Palermo e con Federico Diddi e Giulio Neri, per sensibilizzare i bartender riguardo alle materie prime, a cominciare dall’acqua, al centro di fermentazioni e altre lavorazioni. Dopo la sfilata della banda di Galeata e l’apertura del mercato degli Artigiani e Vignaioli, nel primo pomeriggio prenderanno via i talk con il convegno dedicato al recupero, in cui Carlo Catani modererà gli interventi di Tonino Bernabè (Romagna Acque), Francesca Pondini (sindaca di Galeata), Ugo Vallauri (co-direttore Restart Project), Federico Varazi (vicepresidente Slow Food Italia), Dario Casalini (fondatore Slow Fiber) e Simona Buda (Presidente Alea Ambiente).

A seguire, altri incontri vedranno protagonista il vino – con Mateja Gravner, Elisabetta Foradori, Rita Babini e l’intervento via web di Arianna Occhipinti – e la cucina, con Cesare Battisti del ristorante Ratanà di Milano, Manuela Fissore e Carlo Catani, lasciando poi spazio al BBQ nel chiostro con le proposte di Marco Ambrosino di Sustanza e Mariano Guardianelli di Abocar, Matia Brighi di Grillattico e i BBQ Geeks, accompagnate dai co*cktail di Paolo Dianini e Stella Palermo. Nella stessa sera, all’Osteria La Campanara Diego Rossi (Osteria Trippa), Sarah Cicolini (SantoPalato) saranno ospiti della chef Alessandra Bazzocchi, affiancati dai drink di Michele Di Carlo ai drink e dai gelati di Giulio Rocci, alla guida dell’eloquente insegna torinese Ottimo! Buono non basta.

La domenica inizierà con l’ormai consueta colazione della Susi di Osteria La Campanara presso il bar di Pianetto, e per chi vuole con un’escursione nel territorio limitrofo, mentre a pranzo si torna al chiostro per lo street food firmato da Niccolò Palumbo di Paca, Gennaro D’Ignazio de La Vecchia Marina, Amy Lim di Mangiare bere uomo donna, Cesare Battisti di Ratanà), Giacomo Devoto della Locanda de Bancheri, Sebastian Melita di Battaglino, Mattia Borroni di Alexander e Marco Moroni di Gabrini.

Il programma della giornata prevede anche attività per i bambini – novità di questa edizione è il Festival del Recupero KIDS, incentrato sull’educazione alimentare in chiave ludica con laboratori vari tra cui quello dedicato alle erbe e al foraging con Marco Ambrosino e Simona Castagliuolo, il cui frutto finirà in un gelato realizzato in collaborazione con lo chef e gelatiere Giulio Rocci – mentre nel pomeriggio si parlerà di differenziazione delle aziende agricole multifunzionali, si assaggeranno kombucha e formaggi e si ascolterà la musica di Koolantro Raymi e Montefiori co*cktail, passando poi dall’aperitivo alla Cena dei Sindaci in cui si cimenteranno i primi cittadini di Galeata, Santa Sofia, Civitella di Romagna, Bagno di Romagna e Premilcuore e il Presidente di Romagna Acque, supportati dallo staff dell’Osteria La Campanara, da “Quelli della Bombetta” e da Giulio Rocci.

Per i tre giorni del festival sarà presente anche Alessandro Di Tizio, forager abruzzese attualmente in forze al Mirazur di Mauro Colagreco: sarà lui a guidare cuochi, appassionati e bambini alla scoperta di erbe spontanee e piante commestibili che crescono nei prati e nei boschi dei dintorni di Pianetto. Inoltre, per tutto il week end si alterneranno nello spazio del mercato degli Artigiani e Vignaioli diversi bartender e barlady e i gelatieri Cinzia Otri della Gelateria della Passera a Firenze, Simone De Feo di Cremeria Capolinea a Reggio Emilia, Giovanni Occhialini di Gelateria Campi di Fragole – con diverse sedi tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo – e Giulio Rocci, che proporranno gusti originali nati dalle collaborazioni e dagli stimoli del festival stesso.

Maggiori informazioni

Festival del Recupero
13-15 settembre, Pianetto di Galeata (FC)
Tempi di Recupero

Condividi

Articoli
correlati

Il nostro patrimonio gastronomico è nelle mani delle Cesarine e nei ricettari dei Borghi più belli d’Italia

Si sta “Come Funghi” sul tronco di una quercia centenaria da Monteverro

Vino al Vino 2024, appuntamento a Panzano in Chianti

MarsicaLand, torna il festival diffuso sull’agrifood

Chef e artigiani virtuosi si incontrano nel chiostro • Food and Wine Italia (2024)

FAQs

Who was the chef who always had a glass of wine? ›

Floyd never described himself as a chef since he was untrained. He became well known for cooking with a glass of wine in one hand, often in unusual locations such as a fishing boat in rough seas. He was regarded as a pioneer of taking cooking programmes out of the studio.

Who was the chef at Pure Food and Wine? ›

Matthew Kenney

Which chef was an alcoholic? ›

'I thought I've got to make a change because if I don't I won't make 50': Celebrity chef Tom Kerridge reveals he had drunk 75 years of alcohol by the time he was 39. Tom Kerridge has opened up about his drinking habit, saying it was so bad he'd drunk 75 years worth of alcohol by the time he was 39.

How long did bad vegan go to jail for? ›

The couple were eventually arrested at a hotel outside Dollywood in 2016 when he ordered pizza using his real name and were sentenced to pay $844,000 restitution to investors and serve time at Rikers — her four months, him a year. By the time the show came out, I'd been covering Melngailis for years.

Did Sarma date Alec Baldwin? ›

Alec Baldwin visited the restaurant numerous times, according to the film, and even met his wife Hilaria Baldwin there. In the first episode of the series, owner Sarma Melngailis reveals she first shared a connection with the actor while he was single, but she was not.

Does Sarma still talk to Anthony? ›

They said: "The inclusion of the last phone call isn't to imply that Sarma and Anthony were still close. The call is dated "22 Months After Prison"—and Anthony clearly says at the end of the call "it was nice to hear your voice"—which we feel shows that communication between them is not common.

What was Keith Floyd's last meal? ›

Keith Floyd: His last lunch of champagne, white wine, oysters, red wine, partridge, perry jelly and a fa*g.

Who was a famous cook from the 1970s? ›

Graham Kerr (born 22 January 1934) is an English cooking personality who is best known for his television cooking show The Galloping Gourmet, which aired from 30 December 1968 to 14 September 1972.

Who is the guy with glasses master chef? ›

Graham Elliot

Who was the chef killed in the dishwasher? ›

Faye was an American chef who served as a chef cooker. She was killed stuck inside of the dishwasher machinery with the hot water and were killed by an African-American stranger. Faye died in 2004 due to the inside of the dishwasher machine.

Top Articles
Mobafire Diana
Arkansas basketball no longer in running for top 2025 prospect
Food Universe Near Me Circular
NBA 2K25 Best LaMelo Ball Build: 4-WAY GOD - Magic Game World
Walmart Automotive Number
Coverwood Terriers For Sale
Wow Genesis Mote Farm
Babylon Showtimes Near Airport Stadium 12
Rocket League Tracker Mmr Ranks
Nook Glowlight 3 Case
Bank Of America Operating Hours Today
Craigslist Tuscarawas Pets
Apryl Prose Wiki
Skyward New Richmond Wi
Busted Newspaper Randolph County Missouri
Chris Evert Twitter
Dr Bizzaro Bubble Tea Menu
Binny Arcot
Shae Cornette Bikini
Wolf Of Wallstreet 123 Movies
Alishbasof
Dovob222
Autoplay Media Studio 9.5 Full
2022 NFL Predictions
co*cker Spaniel For Sale Craigslist
Zillow Group, Inc. Aktie (A14NX6) - Kurs Nasdaq - MarketScreener
Craigslist St. Paul
Katmoie
Pcc Skilled Nursing Login
Aflac Dulles Synergy
Savannah Riverboat Cruise Anniversary Package
Week In Review: Chaos at BDSwiss , IronFX Founder's Prop Firm, US FX Deposits, and More
Lvc Final Exam Schedule
Ktbs Payroll Login
4201 Crossroads Wy, Rancho Cordova, CA 95742 - MLS 224103058 - Coldwell Banker
Dollar General Cbl Answers Shrink Awareness
Foley Housing Authority Photos
10 Top-Rated Tourist Attractions in Negril
Coverwood Terriers For Sale
Preventice Learnworlds
Bank Of America Financial Center Irvington Photos
Simple Simon's Pizza Lone Jack Menu
Jackandjill Pregnant
Ice Quartz Osrs
Netdania.com Gold
General Kearny Inn Motel & Event Center
Son Blackmailing Mother
Smoque Break Rochester Indiana
Hershey Company Myhr
Slug Menace Rs3
Ds Cuts Saugus
What stores are open on Labor Day 2024? A full list of where to shop
Latest Posts
Article information

Author: Horacio Brakus JD

Last Updated:

Views: 6231

Rating: 4 / 5 (71 voted)

Reviews: 86% of readers found this page helpful

Author information

Name: Horacio Brakus JD

Birthday: 1999-08-21

Address: Apt. 524 43384 Minnie Prairie, South Edda, MA 62804

Phone: +5931039998219

Job: Sales Strategist

Hobby: Sculling, Kitesurfing, Orienteering, Painting, Computer programming, Creative writing, Scuba diving

Introduction: My name is Horacio Brakus JD, I am a lively, splendid, jolly, vivacious, vast, cheerful, agreeable person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.